Allerta Meteo : grave maltempo al Sud. Elevato rischio idrogeologico. Ecco le ultimissime previsioni

Allerta Meteo : L’intensa perturbazione di origine atlantica che ha fortemente colpito le regioni centrali fra Giovedi e Venerdi prosegue la sua azione nel Mediterraneo dove rimarrà praticamente “intrappolata” fino a Lunedi. La persistenza della saccatura nel Mediterraneo è la causa principale dei danni che stiamo registrando da Nord a Sud, la quale si traduce in piogge pesanti e continue.
La risalita instabile è traslata ad est rispetto a ieri, posizionandosi sul Mar Ionio. Infatti nelle ultime ore stiamo osservando la continua formazione di fronti perturbati, nubi pesanti e locali temporali  che si dirigono verso Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Sono i versanti ionici quelli maggiormente penalizzati dato che sono ben esposti alle correnti di Scirocco e lo STAU a ridosso dei rilievi ha modo di incrementare notevolmente i quantitativi di pioggia. Segnaliamo già accumuli impressionanti sulla Calabria centrale, fra crotonese e catanzarese, addirittura superiori ai 150/200 mm caduti nelle ultime 20 ore.

Allerta meteo al Sud, rischio dissesto sulla Calabria

Allerta meteo al Sud, rischio dissesto sulla Calabria

Le previsioni per le prossime ore sono severe : il ramo umido ed instabile persisterà sulle regioni ioniche per altre36/48 ore e di conseguenza pioverà quasi senza sosta su Sicilia orientale, Calabria tirrenica, Basilicata e Puglia ionica andando a destabilizzare in maniera notevole la tenuta dei suoli e dei versanti montuosi. Elevatro rischio di dissesto idrogeologico sulla Calabria dove sono attesi accumuli esorbitanti, probabilmente vicini ai 400 mm nell’arco dell’intero peggioramento (quindi fino a Lunedi potrebbero precipitare altri 200/250 mm).
Fino a 100mm potranno cadere sulla Sicilia nord-orientale, sul versante sud-orientale del Gargano.
Circa 150mm sui versanti orientali dei rilievi della Lucania e circa 70/100 sul tarantino.
Il tutto sarà accompagnato da forti venti di Scirocco che ostacoleranno il deflusso delle acque in mare, andando ad incrementare la possibilità di eventi alluvionali.

Consulta le previsioni per la tua città su  www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti