Roma alluvionata : il V-Shaped ha scaricato oltre 200mm di pioggia. Inondazioni, evacuati e danni immensi

Roma alluvionata/ L’intensa perturbazione di origine atlantica che ha fortemente colpito le regioni centrali fra Giovedi e Venerdi prosegue la sua azione nel Mediterraneo dove rimarrà praticamente “intrappolata” fino a Lunedi. La persistenza della saccatura nel Mediterraneo è la causa principale dei danni che stiamo registrando da Nord a Sud, la quale si traduce in piogge pesanti e continue.
Fortunatamente per le regioni centrali l’asse del ramo umido ascendente della depressione si è spostata verso est, portando forte maltempo sul Sud Italia ma anche un contemporaneo parziale miglioramento fra Lazio, Umbria e Toscana.
Una tregua che lascia finalmente respirare ma la situazione tuttavia resta più che critica nella Capitale : a nord di Roma sono le zone di Prima Porta e Giustiniana a contare i maggiori danni. Tanti i negozi distrutti e invasi dal fango. All’alba, per sfuggire alla furia dell’acqua, i cittadini si sono rifugiati sui tetti. A salvarli i vigili del fuoco. In strada fango e tanta acqua, con prati trasformate in risaie e strade in fiumi. A tracimare sono stati dei piccoli torrenti, delle marane, che hanno invaso l’intero quartiere.

Boccea, Casalotti, Casal Selce, Selva Nera, Selva Candida, Casal del Marmo, Montespaccato, Pantan Monastero, tutti sommersi dalle piogge torrenziali rilasciate dal temporale V-Shaped nel giro di poche ore. Anche qui scene di disperazione, con gente che ha perso casa o imprenditori che piangono le loro attività. I danni ancora non si conoscono, ma sono ingenti. Nella zona di Valle Aurelia, verso Cipro, sono franate due colline. Una via Morrica ha travolto sei senza tetto, finiti in ospedale per curare le ferite. Per fortuna stanno bene.

Più verso il centro è il Monte Ciocci a franare. Nessun ferito in questo caso, ma rimane negli occhi l’impressionante massa di fango e detriti che riversatasi in strada.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Lazio

Meteo altre province in Lazio: Viterbo | Rieti | Roma | Latina | Frosinone

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Sciame sismico al Centro Italia: comunicato pubblicato dalla Protezione Civile
  • Allerta meteo Protezione Civile per domenica 22 gennaio 2017 : emessa criticità massima
  • Sequenza sismica Campobasso : altre due lievi scosse di terremoto oggi tra Vinchiaturo e Baranello
  • CONFERMATO il rinforzo delle correnti occidentali sull’Europa, ecco le conseguenze sul Mediterraneo
  • News del sabato: prima l’instabilità, poi un rinforzo delle correnti occidentali?
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti