Allerta Meteo Roma : forti piogge in atto. Sospesa Roma-Parma. Prossime ore temporali intensi?

Allerta meteo Roma/ Situazione pressocchè stazionaria su tutto il comparto Mediterraneo : l’estesa saccatura nord atlantica fiondatasi nel nostro bacino diversi giorni è rimasta quasi totalmente ferma a causa della “barriera” esercitata da due blocchi anticiclonici, uno sull’Oceano Atlantico (tuttavia in fase di ritirata) e uno ad est, sui Balcani. Con una configurazione come questa il maltempo rimane letteralmente intrappolato nell’ansa depressionaria che, purtoppo, è posta esattamente sull’Italia.
Dopo la breve pausa di Sabato sul Lazio e su Roma è ritornata la pioggia e proprio negli ultimi minuti si sta rivelando particolarmente intensa anche se fortunatamente non ai livelli de temporale V-Shaped che ha colpito la Capitale due gioni fa.
Tuttavia sono già caduti circa 30 mm di pioggia in poco tempo decisamente poco graditi dopo gli oltre 200 caduti nelle ultime 60 ore, che non fanno altro che incrementare il livello dei torrenti e mettendo a rischio la popolazione.
Sospesa momentaneamente anche Roma-Parma, gara di Serie A cominciata da appena 8 minuti. Si attende l’evolversi della situazione per ufficializzare il rinvio della gara.
Le previsioni meteo per le prossime ore non sono affatto confortanti per il Lazio, in quanto potremo assistere ad una recrudescenza dei fenomeni sino a tarda serata, localmente anche a carattere temporalesco e di nubifragio nel romano con apporti superiori ai 50mm di pioggia. Situazione da monitorare.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Lazio

Meteo altre province in Lazio: Viterbo | Rieti | Roma | Latina | Frosinone

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti