Liguria : ancora instabile in settimana. Mercoledi altra forte perturbazione? Ecco le previsioni

Liguria/ Situazione pressocchè stazionaria su tutto il comparto Mediterraneo : l’estesa saccatura nord atlantica fiondatasi nel nostro bacino diversi giorni è rimasta quasi totalmente ferma a causa della “barriera” esercitata da due blocchi anticiclonici, uno sull’Oceano Atlantico (tuttavia in fase di ritirata) e uno ad est, sui Balcani. Con una configurazione come questa il maltempo rimane letteralmente intrappolato nell’ansa depressionaria che, purtoppo, è posta esattamente sull’Italia.
La settimana si aprirà all’insegna dell’instabilità sulla Liguria, come su tutto il Nord, a causa della risalita continua di aria umida ed instabile da sud. Piovaschi sparsi, cieli nuvolosi e temperature fresche condizioneranno i prossimi giorni.
Il picco potrebbe essere raggiunto Mercoledi quando giungerà l’ennisima perturbazione atlantica sul Nord Italia che dispenserà forti piogge, localmente a carattere temporalesco, a partire dal Ponente ligure per poi estendersi a tutta la regione. Fortunatamente il peggioramento dovrebbe essere rapido e da Giovedi dovremmo assistere ad un deciso miglioramento del tempo, un vero e proprio sospiro di sollievo dopo tanta pioggia e danni numerosi.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Liguria

Meteo altre province in Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Italia: arriva l’anticiclone Sub tropicale, temperature in deciso aumento

Monsone in Sri Lanka: almeno 9 vittime per le inondazioni

Maltempo sull’Italia, forti temporali sulle adriatiche : due trombe marine in Veneto!

CNR: l’Artico è l’area che si scalda più di tutte!
MODELLO EUROPEO: il CALDO si farà sentire soprattutto al meridione e sulle Isole

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti