Maltempo : Domenica fortemente instabile su tutta Italia. Proseguono i nubifragi, vediamo le previsioni

Maltempo/ Situazione pressocchè stazionaria su tutto il comparto Mediterraneo : l’estesa saccatura nord atlantica fiondatasi nel nostro bacino diversi giorni è rimasta quasi totalmente ferma a causa della “barriera” esercitata da due blocchi anticiclonici, uno sull’Oceano Atlantico (tuttavia in fase di ritirata) e uno ad est, sui Balcani. Con una configurazione come questa il maltempo rimane letteralmente intrappolato nell’ansa depressionaria che, purtoppo, è posta esattamente sull’Italia.

Maltempo diffuso sull'Italia. Nubi pressocchè ovunque. Eloquente lo scatto satellitare delle ore 10.00

Maltempo diffuso sull’Italia. Nubi pressocchè ovunque. Eloquente lo scatto satellitare delle ore 10.00

Anche oggi stiamo assistendo a maltempo diffuso e nubi praticamente sul 95% del territorio italiano. Come ribadito nei giorni scorsi vi è alto rischio di nubifragi, tuttora in atto, sul Sud Italia e sul Nord-Est e potrebbero proseguire sino a domani senza sosta provocando danni, disagi ed esondazioni. È proprio quest’ultimo il pericolo principale dato che i livelli di fiumi e torrenti sta salendo vertiginosamente nelle ultime ore fra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Calabria e Basilicata.
Nelle prossime ore le piogge proseguiranno senza sosta su Calabria, Lucania, Sicilia e gran parte del Nord-est. Gli accumuli anche oggi potranno superare i 100/150mm sulla Calabria che ovviamente andranno a sommarsi agli oltre 200 caduti ieri. Accumuli sui 40-70 mm sul Nord-est.
Pioggia anche sul Centro-Italia e sul Lazio a causa della risalita dell’ennesimo esteso fronte perturbato in seno al minimo depressionario posto sotto la Sicilia. Probabili quantitativi di pioggi sulla Capitale e provincia anche superiori ai 40-50 mm sicuramente pericolosi dato il livello di guardia dei fiumi abbastanza alto.
Potrebbe interessarti :

– Previsioni Lungo termine, sarà Primavera o Inverno? Clicca qui
–  Allerta della Protezione Civile per oggi, vediamo i dettagli
– Alpi sommerse dalla neve, ecco le foto eccezionali

Consulta le previsioni per la tua città su  www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

CLAMOROSO anticipo del minimo solare con importanti conseguenze sul CLIMA?
CONTROANALISI del modello europeo: freddo, poi alta pressione…e a Natale…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti