Puglia e Basilicata : maltempo no stop. Molto colpiti i versanti ionici, ecco le previsioni

Puglia e Basilicata/ Situazione pressocchè stazionaria su tutto il comparto Mediterraneo : l’estesa saccatura nord atlantica fiondatasi nel nostro bacino diversi giorni è rimasta quasi totalmente ferma a causa della “barriera” esercitata da due blocchi anticiclonici, uno sull’Oceano Atlantico (tuttavia in fase di ritirata) e uno ad est, sui Balcani. Con una configurazione come questa il maltempo rimane letteralmente intrappolato nell’ansa depressionaria che, purtoppo, è posta esattamente sull’Italia.
Anche oggi maltempo diffuso sul Sud Italia, Puglia e Basilicata comprese, tuttavia in maniera decisamente più marginale rispetto a Sicilia e Calabria che stanno facendo i conti con forti piogge e nubifragi come purtoppo ampiamente previsto.
In Puglia i settori maggiormente coinvolti sono quelli del Gargano, delle Murge e del tarantino dove sono stati abbondantemente superati i 70mm di pioggia nelle ultime 36 ore (fortunatamente accumuli inferiori rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi). “Ombra” pluviometrica invece sulle pianure e coste baresi a causa della presenza dei rilievi murgiani e difatti le piogge cadute nelle ultime ore sono di molto inferiori rispetto al resto della regione. La situazione più critica la troviamo nel metapontino, fra tarantino e Lucania : sulla 106 al km 467 direzione Reggio Calabria, la carreggiata è invasa dalle acque per circa un metro in ampiezza; la complanare adiacente, completamente sommersa, è stata chiusa al traffico.
Primi problemi per il fiume Lato. I villaggi turistici, per ora, sono solo lambiti dalle acque mentre il sottopasso della sp12 risulta allagato. Situazione sotto controllo in tutta l’area del Villaggio dei Turchesi ed in contrada Gaudella, che resta comunque sotto osservazione.
Sul resto della rete, persistono gli stessi problemi di ieri, quindi prestare massima attenzione ed utilizzare le automobili solo in caso di stretta necessità.
Maltempo che proseguirà nelle prossime 48 ore su entrambe le regioni, in maniera insistente sui versanti ionici del metepontino e del tarantino.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Da domenica ONDATA di FREDDO moderata sull’Italia
Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti