Allerta Meteo : pioverà senza sosta nelle prossime ore. Rischio esondazioni ed alluvioni che resta alto

Allerta Meteo / Pare non abbia alcuna intenzione di placarsi l’ondata di maltempo che da oltre 5 giorni sta coinvolgendo l’Italia da Nord a Sud. L’ansa depressionaria venuta a crearsi nel cuore del Mediterraneo è letteralmente intrappolata a causa del “muro” insormontabile venuto a formarsi sui Balcani per via della presenza dell’alta pressione. Di conseguenza tutte le perturbazioni atlantiche sono costrette a sorvolare la nostra Penisola e a rimanerci, provocando piogge persistenti e quantitativi d’acqua eccezionali.
Sul Nord-Est e sulla Calabria al momento troviamo le situazioni più critiche, ma la pioggia sta interessando a fasi alterne praticamente tutta Italia.
La risalita di aria umida ed instabile proseguirà anche nelle prossime ore risulando persistente e pericolosa sui settori settentrionali del Nord, come Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e anche sul Sud Italia, in particolare su Calabria e Basilicata (versanti ionici). È il fenomeno dello STAU a provocare i maggiori disagi ed il notevole incremento dei livelli dei fiumi, ovvero l’aumento netto delle precipitazioni in corrispondenza dei rilievi dove le nubi tendono ad aumentare la loro consistenza stimolando piogge più forti e quindi quantitativi di pioggia esagerati che sono destinati a scendere a valle e nei fiumi.
Per gran parte della giornata odierna piogge costanti interesseranno Calabria, Lucania e Puglia (possibili ulteriori accumuli di oltre 100

Allerta Meteo al Sud e Nord-Est.Maltempo senza sosta

Allerta Meteo al Sud e Nord-Est. Eloquente la mappa delle precipitazioni previste fino a stasera sulla Calabria, con valori superiori ai 100mm di pioggia. Mappa WRF InMeteo

mm in Calabria che andranno a sommarsi agli oltre 300/400 caduti nei giorni scorsi). Migliora a partire da domani.
Sul Nord, in particolare nord-est, il maltempo proseguire quasi senza sosta fino a Mercoledi e la situazione dunque potrebbe diventare critica dato che molti fiumi principali sono in piena e ulteriori apporti d’acqua potrebbero provocarne l’esondazione in diversi punti.
Situazione che andrà monitorata ora dopo ora, vi aggiorneremo nei prossimi editoriali.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti