Belluno : valanghe colpiscono Arabba e Pieve di Livinallongo. Paesi isolati

Belluno/ In montagna  la neve la protagonista assoluta, oltre i 1300-1400 metri di quota. Se in pianura fra Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia piove da circa una settimana, in montagna nevica da altrettanti giorni e la situazione sta assumendo contorni storici oltre che pericolosi. Le nevicate sono inoltre accentuate e più violente del normale a causa dell’effetto STAU, fenomeno tipico dei rilievi che accresce le nubi permettendo fenomeni ancora più forti.
La troppa neve sta portando disagi numerosi nell’Alto veneto : l’aumento delle temperature degli ultimi giorni ha provocato sia un appesantimento della neve sui tetti ( a causa delle pioggia assorbita dal manto nevoso) mettendo a rischio le abitazioni, e sia un aumento sensibile di slavine e valanghe.
Arabba, nel bellunese, è ancora isolata a causa dell’estesa valanga avvenuta nelle scorse ore. A causa della caduta di una valanga le finestre di passaggio previste inizialmente sulla Sr 48 tra Arabba e Pieve di Livinallongo sono state annullate.
Stamattina l’ennesima valanga ha interessato il comune di Pieve di Livinallongo, colpendo diverse abitazioni e la farmacia del paesino dell’alto Agordino. Non risultano feriti o vittime.
Le nevicate proseguiranno senza sosta su tutto l’arco alpino centro-orientale e a fasi alterne su quello occidentale. I fiocchi bianchi potranno raggiungere anche i 700-800 metri di quota fra Veneto, Friuli, Lombardia e Piemonte tra Mercoledi e Giovedi. Ovviamente la preoccupazione maggiore è relativa alle valanghe, il cui rischio rimane molto alto.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti