Meteo : piove senza sosta su diverse regioni. Maltempo che proseguirà? Vediamo le ultimissime

Meteo Italia/ Il maltempo  non accenna a mollare la presa sulla nostra Penisola. Tutto a causa della presenza di un vasto sistema depressionario in pieno atlantico, molto difficile da “annientare” meteorologicamente parlando, che continua ad inviare impulsi perturbati praticamente senza sosta nel Mediterraneo. Queste pertubazioni poi una volta giunte sull’Italia trovano un muro alto pressorio insormontabile ad est, sui Balcani, e di conseguenza il maltempo staziona sulle nostre regioni per giorni provocando piogge persistenti e forti con tutte le conseguenze del caso.
Anche oggi discorso identico ai giorni scorsi, con le piogge che continuano ad imperversare sul Nord Italia, Nord-Est in partcolare dove i disagi sono innumerevoli e fiumi stanno esondando. Sulle Alpi situazione critica per la troppa neve dove numerose località risultano isolate.
Parziale miglioramento invece al Sud, fortemente colpita sino a ieri, Calabria in particolare.
Sino a stasera assisteremo ancora a forti piogge sul Nord-Est, soprattutto a ridosso dei rilievi dove l’effetto STAU la fa da padrona incrementando in maniera considerevole gli accumuli di pioggia. Locale instabilità anche sulle regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania. Maltempo anche su Sardegna e Nord-Ovest da stasera a causa di una nuova perturbazione che entro domani si estenderà gradualmente a tutto il Centro-Nord. Meglio invece al Sud nei prossimi giorni dove tornerà finalmente a farsi vedere qualche raggio di Sole.

Maltempo senza tregua al Nord

Maltempo senza tregua al Nord

Il maltempo potrebbe persistere per gran parte della settimana, sino al week-end, per via dell’anomalia descritta ad inizio articolo. Insomma situazione critica e di massima allerta per le regioni già fortemente colpite nelle ultime settimane, come Liguria, Triveneto ed Emilia Romagna.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

CONTROANALISI del modello europeo: freddo, poi alta pressione…e a Natale…
Arriva la NEVE sull’Appennino centrale? Ecco dove e quando!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti