Veneto : esondazioni nel padovano. Situazione critica e continua a piovere. Il Bocchiglione fa paura

Veneto/ Il maltempo  non accenna a mollare la presa sulla nostra Penisola. Tutto a causa della presenza di un vasto sistema depressionario in pieno atlantico, molto difficile da “annientare” meteorologicamente parlando, che continua ad inviare impulsi perturbati praticamente senza sosta nel Mediterraneo. Queste pertubazioni poi una volta giunte sull’Italia trovano un muro alto pressorio insormontabile ad est, sui Balcani, e di conseguenza il maltempo staziona sulle nostre regioni per giorni provocando piogge persistenti e forti con tutte le conseguenze del caso.
Anche oggi in Veneto discorso identico ai giorni scorsi dal punto di vista meteorologico, con le piogge che continuano ad imperversare senza sosta. I disagi invece sono in netto aumento a causa delle esondazioni dei fiumi, degli allagamenti e della frane.

Rubano (PD)

Rubano (PD)

È iniziata l’evacuazione degli abitanti di Bovolenta, in provincia di Padova, che saranno inviati e ospitati a Polverara.
A Montegalda è in transito il colmo di piena che si riverbera sino a Bovolenta e ha raggiunto il livello dell’alluvione del 2010. Anche il Fratta-Gorzone ha raggiunto e superato il suo massimo storico a 2,45 metri.
Su Este permane la sofferenza legata al canale Bisatto, mentre il Muson dei Sassi preoccupa meno.
A Motta di Livenza situazione in miglioramento. Il Livenza nella notte è calato e per ora è scongiurata l’evacuazione dell’Ospedale riabilitativo.
Tra le situazioni più difficili si segnala, oltre Bovolenta, anche Battaglia Terme, in piena emergenza con case allagate in zona Chiodare-Ortazzo, e Selvazzano. Il volontariato è stato mobilitato con circa 500 persone che anche lunedì hanno prestato aiuto ai cittadini o nei comuni più in difficoltà. Dalla mattinata di martedì sono attivi già 250 volontari destinati a crescere nelle prossime ore.

Bacchiglione molto alto a Padova

Bacchiglione molto alto a Padova

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Veneto

Meteo altre province in Veneto: Verona | Vicenza | Belluno | Treviso | Venezia | Padova | Rovigo


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti