Maltempo : violenta perturbazione in transito. Forti piogge e nubifragi

Maltempo/ Forte ma rapida pertubazione sta interessando il Centro-Nord. Rovesci intensi sul Nord-Ovest. I dettagli.

Maltempo/ Una nuova, l’ennesima, perturbazione di origine atlantica pilotata nel Mediterraneo dall’esteso vortice ciclonico posto sulla Gran Bretagna (protagonista assoluto di queste ultime settimane) sta portando nuove piogge sulla nostra Penisola a partire dai settori occidentali.
Praticamente non c’è stato nemmeno il tempo di respirare per regioni come Lombardia e Triveneto che già spuntano nuove piogge e questa volta l’intensità è notevole.
Come infatti possiamo notare dal radar le piogge si presentano sul Nord-Ovest in maniera diffusa e con intensità elevata, localmente a carattere di , come sul milanese e su gran parte della Liguria.
Piogge sparse anche sul Triveneto e sulle regioni centrali sino al Lazio e parte della Campania settentrionale.
Fortunatamente si tratta di una perturbazione rapida e nelle prossime ore transiterà subito verso il Nord-Est ed il Centro-Sud, facendo spazio alle prime schiarite sul Piemonte e Riviera di Ponente (nel corso della notte).
Lo spostamento della perturbazione verso il Centro-Sud provocherà un repentino guasto del tempo su Toscana, Lazio, Campania e Umbria nella tarda serata odierna e nella notte, che porterà forti rovesci, localmente a carattere di nubifragio. Piovaschi anche sulle regioni adriatiche sino alla Puglia entro domani, ma in maniera più attenuata.
Entro domani pomeriggio la perturbazione avrà abbandonato l’Italia lasciando cieli sereni o al più poco nuvolosi alle sue spalle, e possiamo dire finalmente (seppur momentaneamente).

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti