Impressionante gelicidio colpisce la Slovenia. Foto e video fanno il giro del web

Slovenia/ Gelo pellicolare e aria mite in quota: un mix letteralmente esplosivo. È quanto accaduto in Slovenia negli ultimi giorni come anche su gran parte della pianure dell’Europa centrale e della Penisola balcanica.
La lingua gelida giunta dalla Russia sin verso la Penisola balcanica nei giorni scorsi ha fatto piombare numerosi Stati, Slovenia inclusa, nell’Inverno crudo con temperature ampiamente negative, anche inferiori ai -15°C. Tuttavia la persistenza e la “tenacia” dell’Atlantico è riuscita a sconfiggere l’aria gelida russa (alle alte quote) tornando a dominare lo scenario europeo e traghettando numerose perturbazioni, molte delle quali hanno coinvolto l’Italia come tutti abbiamo potuto osservare.
L’aria gelida tuttavia è molto difficile da scalzare al suolo essendo pesantissima a differenza dell’aria calda che tende più facilmente a portarsi verso l’alto. Cosa ne è scaturito? L’aria mite e umida ha portato le piogge, però quest’ultime al suolo hanno trovato un territorio gelido con temperature ampiamente negative, ed essendo la colonna d’aria per gran parte riscaldata la pioggia non ha il tempo necessario per diventare neve e cade al suolo. Al contatto con le temperature molto negative nello strato più basso dell’atmosfera l’acqua ghiaccia rapidamente, formando lastre pericolosissime sulle strade e congelando praticamente ogni superficie.
Ecco delle foto incredibili e un video che giungono dalla Slovenia :

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Gelicidio in Slovenia

Gelicidio in Slovenia

Gelicidio in Slovenia

Gelicidio in Slovenia

Gelicidio in Slovenia

 

Gelicidio in Slovenia

Gelicidio in Slovenia

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti