Allerta Meteo : in arrivo nubifragi e temporali sulla nostra Penisola. Ecco le ultimissime

Allerta Meteo/  La pioggia è tornata sulla nostra Penisola dopo una breve tregua, a causa del vaso sistema depressionario centrato sull’Atlantico centro-settentrionale che continua e continuerà a traghettare perturbazioni all’interno del Mediterraneo.
Nel corso della giornata di Lunedi assisteremo all’arrivo di un’accentuata saccatura atlantica, la quale sprofonderà sul Mediterraneo occidentale dando vita ad una forte risalita di maltempo dai quadranti meridionali verso le regioni tirreniche e il Nord Italia.
Come sempre accade in questi casi le regioni che risentono maggiormente del maltempo sono la Toscana, il Lazio, l’Umbria, la Liguria e il Nord-Est (Veneto e Friuli Venezia Giulia in particolare).
La perturbazione, che nulla ha a che fare con le piogge attualmente in atto sulla nostra Penisola,  giungerà nella giornata di Lunedi approdando subito sul Tirreno centro-settentrionale e colpendo in particolare la Riviera di Levante, e la Lunigiana. Possibili fenomeni temporaleschi e forti rovesci di pioggia.
Entro la sera maltempo che si espanderà a tutto il Centro-Nord, insistendo in particolar modo sul Triveneto. Fra Veneto e Friuli saranno possibili accumuli di pioggia superiori ai 100 mm, valori decisamente elevati data la situazione delicata dei suoli e dei fiumi. Temporali anche fra Toscana e Lazio e piogge su gran parte del Centro-Italia e del Triveneto sino a Martedi.
Nei prossimi aggiornamenti forniremo maggiori dettagli.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti