Meteo a breve termine: fra Domenica e Lunedì nuovi nubifragi in arrivo, massima allerta meteo

I continui afflussi instabili e perturbati di origine atlantica stanno dominando lo scenario meteo-climatico sulla nostra penisola. E sarà così anche per i prossimi giorni. Fra Domenica e Lunedì nuove piogge estese sull’Italia e condizioni di generale maltempo, in un contesto ancora una volta piu’ autunnale che di stampo invernale. Sarà infatti ancora relativamente mite al Centro-Sud, un pò piu’ freddo al Nord. Vediamo in sintesi cosa ci aspetta e dove il maltempo porterà i maggiori effetti.

PREVISIONI METEO DETTAGLIATE PER L’ITALIA ZONA PER ZONA >>

Domenica 9 Febbraio: fra ore notturne e primo mattino tempo fortemente perturbato fra regioni tirreniche (Toscana-Lazio) e Nord-Est, poi miglioramento atteso nel corso della giornata con ampie schiarite e generale attenuazione dei fenomeni, fra pomeriggio e serata.

Lunedì 10 Febbraio: nuova allerta meteo per una fortissima perturbazione in arrivo da Ovest che andrà a impattare come di consueto prima sulle regioni del Nord-Ovest, poi si estenderà verso l’Italia centrale e il Triveneto. Massima allerta per Liguria, alta Toscana, Emilia occidentale, che dovrebbe risultare la zona piu’ colpita con nubifragi estesi e persistenti che potranno causare probabilmente disagi e allagamenti. Piogge forti con il passare delle ore un pò su tutto il Nord. Alto rischio di nubifragi nella seconda parte del dì, anche al Nord-Est, fra Veneto e Friuli, già martoriate dalle alluvioni nei giorni scorsi. Il maltempo risparmierà invece il Sud Italia e gran parte delle regioni Adriatiche (dall’Abruzzo in giu’), dove avremo alternanza di nubi e schiarite.

Torneremo sulla delicata situazione prevista per Lunedì nei prossimi articoli dedicati: rimarchiamo il concetto che si tratterà di un peggioramento severo, in grado di portare nuove criticità al Nord Italia e sulla Toscana, data l’intensità delle precipitazioni e le condizioni in cui versano fiumi e terreni, soprattutto nelle aree del Nord-Est.

Lunedì pesante maltempo di nuovo al Nord Italia e parte del Centro

Lunedì pesante maltempo di nuovo al Nord Italia e parte del Centro. Neve forte sui rilievi, fino a quote medie.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti