Allerta Meteo : violenti nubifragi nelle prossime ore. Rischio temporali V-Shaped e danni

Meteo/ Come purtoppo previsto da diversi giorni, un’estesa saccatura atlantica è sprofondata sul Mediterraneo occidentale e molto lentamente sta scorrendo verso est, andando ad interessare l’Italia apportando un deciso guasto del tempo.
Forti piogge stanno colpendo le regioni centro-settentrionali, Toscana ed Emilia Romagna in particolare dove già si registrano allagamenti e disagi dovuti all’innalzamento dei livelli dei fiumi.
I terreni sono già saturi e di conseguenza ogni mm di pioggia che cade può risultare dannoso, andando a provocare con estrema facilità allagamenti, frane, smottamenti e esondazioni.
Nel corso delle prossime ore le piogge proseguiranno senza sosta sul Centro-Nord ed in particolare su Toscana, Lunigiana, Emilia Romagna, Triveneto, Lazio ed Umbria, proprio a causa della persistenza della saccatura atlantica il cui movimento è lentissimo.
Nel corso delle prime ore di Martedi, inoltre, potremmo assistere alla formazione di forti temporali V-Shaped nel mar Tirreno, che si dirigeranno sulla Toscana centro-settentrionale e sull’Emilia (bolognese e modenese in particolare). Dunque alto rischio di nubifragi, grandinate ed intensa attività elettrica per questi settori fra la notte e la mattinata di Martedi. Essendo fenomeni violenti e localizzati non escludiamo quantitativi di pioggia ragguardevoli nel giro di poche ore, anche superiori ai 100mm, in grado di arrecare danni ed esondazioni (eventi alluvionali).
Piogge intense anche sul Triveneto, sull’Umbria e nel Lazio per gran parte di Martedi. Al Sud il peggioramento è atteso dal pomeriggio con rischio di forti temporali fra Campania e nord Puglia.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
Meteo a 15 giorni: anticiclone alla riscossa per Natale? Forse solo una comparsata…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti