Maltempo in Toscana: esonda il Maiano, famiglie isolate. Preoccupa l’Ombrone, disagi fra Lucca, Pistoia, Prato.

Il maltempo imperversa dalla mattina sulla Toscana, e nelle ultime ore in diverse località si è avuta un’ intensificazione delle piogge, che adesso iniziano a creare i primi disagi soprattutto nelle strade, con allagamenti e rallentamenti al traffico. Nelle ultime 12 ore, vale a dire da inizio peggioramento, si registrano accumuli inferiori generalmente ai 30-40 millimetri, ma ci sono già picchi sui 50-70 mm cumulati, come si può osservare dal grafico qui sotto, sui settori meridionali e nord-occidentali (fra lucchese, pistoiese, pratese).

Smottamenti vari: diversi smottamenti, in genere di piccole dimensioni, si registrano in regione, in particolare smottamenti vengono segnalati a Volterra, comune in provincia di Pisa dove le piogge delle ultime settimane hanno portato al crollo di mura antiche. Il pericolo di frane e smottamenti è concreto anche per le prossime ore.

Notizia dell’ultim’ora è quella dell’esondazione del torrente Maiano, che in località Maiano Lavacchio nel comune di Magliano in Toscana (Grosseto), ha reso isolati alcuni nuclei famigliari. Sul luogo stanno arrivano i vigili del fuoco del nucleo speleo alpino fluviale con mezzi fuoristrada e gommoni.

I corsi d’acqua sono generalmente sotto controllo e sotto i livelli di allerta, tuttavia nelle ultime ore l’Ombrone pistoiese preoccupa non poco, in considerazione del suo livello fortemente in crescita e delle precipitazioni anche forti previste nelle prossime ore. Vi terremo aggiornati.

Disagi anche ai trasporti: circolazione sospesa dalle 13.20 alle 14.10 fra le stazioni di Lucca e Viareggio per un albero abbattuto dal forte vento che risulta essere caduto sui binari nella stazione di Massarosa. Sul posto, spiega Fs, intervenuti i tecnici di Rfi che hanno liberato il binario e ripristinato le condizioni per la normale ripresa della circolazione. Due treni regionali sono stati cancellati per l’intero percorso e due nella tratta Lucca- Viareggio. Segnalati altri rallentamenti ma nulla di grave almeno per il momento.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti