Maltempo Toscana : Bisenzio ed Ombone al limite. Attese le piene fra Prato e Firenze

Toscana/ Come purtoppo previsto da diversi giorni, un’estesa saccatura atlantica è sprofondata sul Mediterraneo occidentale e molto lentamente sta scorrendo verso est, andando ad interessare l’Italia apportando un deciso guasto del tempo.
Forti piogge stanno colpendo le regioni centro-settentrionali, Toscana ed Emilia Romagna in particolare dove già si registrano allagamenti e disagi dovuti all’innalzamento dei livelli dei fiumi.
I terreni sono già saturi e di conseguenza ogni mm di pioggia che cade può risultare dannoso, andando a provocare con estrema facilità allagamenti, frane, smottamenti e esondazioni. Situazione critica in Toscana dove i fiumi hanno superato il livello di guardia e potrebbero esondare nelle prossime ore, soprattutto nel qualora le forti piogge dovessero continuare (e purtoppo sino a domani ci aspettiamo piogge anche forti).
Sono stati  chiusi due importanti ponti sull’Ombrone: il ponte all’Asse che collega Poggio a Caiano con Firenze e il  Ponte al Mulino che collega Poggio a Caiano con Prato. E’ stata chiusa anche via del Leone dall’abitato di San Giorgio in direzione di Poggio a Caiano.   L’Ombrone a Poggio a Caiano (ponte all’Asse) ha raggiunto il livello di m. 6,05 ed il Calice è arrivato a m. 4.65. E’ in fase di apertura la cassa di espansione delle Vanne (apertura parziale di due portelle).
Fa paura anche il Bisenzio, il quale non si vedeva così alto da molto tempo nella zona di Prato. La piena del fiume è attesa nelle prossime ore proprio fra Firenze e Prato.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Toscana

Meteo altre province in Toscana: Massa-Carrara | Lucca | Pistoia | Firenze | Livorno | Pisa | Arezzo | Siena | Grosseto | Prato


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti