Sensazionale : scoperta la Stella più massiccia dello Spazio. Definita “un mostro”

Spazio/ È stata considerata un “mostro” dagli scienziati. Si tratta di una Stella appena scoperta la cui massa è probabilmente una delle più grandi dell’Universo conosciuto. È stata chiamata R136a1 e la sua massa è pari a circa 265 volte quella del Sole ed è 10 milioni di volte più luminosa, insomma un vero e proprio colosso spaziale.
Sino a poco prima della scoperta sensazione gli scienziati ritenevano che fosse impossibile l’esistenza di un corpo celeste con dimensioni superiori a circa 130 volte il nostro Sole e questa stella invece possiede una massa addirittura più del doppio del “limite” fissato dagli astronomi. Ora la fisica dovrà essere rivista, anche perché si stima che «il mostro stellare» in realtà quando ha iniziato a brillare aveva una massa addirittura pari a 320 volte quella solare, che ha perso in quanto l’ha utilizzata per brillare come 10 milioni di soli, come ha confermato l’astrofisico Paul Crowther, docente all’Università di Sheffield, che ha guidato lo studio.
La Stella R136a1 è stata localizzata grazie ad una combinazione di strumenti del Very Large Telescope dell’Eso, l’osservatorio astronomico europeo che si trova in Cile.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti