Toscana : in arrivo la piena dell’Arno a Pisa. Allerta diramata, ma le scuole restano aperte

Toscana/ La pioggia è proseguita per tutta la notte in Toscana e soprattutto in corrispondenza dei rilievi, nei bacini dei principali fiumi che attraversano la regione. Le previsioni relative alla piena dell’Arno sono decisamente peggiorate e incutono qualche timore, dato che probabilmente la piena sarà addirittura superiore rispetto a quella del 31 Gennaio 2014, in occasione dell’altra forte ondata di maltempo. Il repentino e significativo combiamento dello scenario di riferimento rilevato delle condizioni dei fiumi e del mare e la conseguente valutazione del rischio,  ha imposto una riunione notturna dei rappresentanti del Centro coordinamento soccorsi. Alle 2 di questa notte il Prefetto Tagliente dopo essersi consultato con il l Vice Sindaco di Pisa Paolo Ghezzi e il D.G. Della Provincia Giuliano Palagi ha deciso di convocare un Vertice in Prefettura.
Al momento il livello dell’Arno ha raggiunto i 4.80m, valore abbastanza alto (ha superato il secondo livello di guardia) ma la piena purtoppo è attesa dopo le 10.30 e quindi il livello aumenterà ulteriormente.
Sono state anche prese in considerazione le attuali diverse condizioni del mare, più penalizzanti rispetto alla piena del 31, e la conseguente ridotta capacità di deflusso attraverso l’attivazione dello scolmatore.
Nonostante la situazione delicata le scuole di Pisa  sono state lasciate aperte (decisione alquanto discutibile).
Durante la notte sono stati allertati anche i Sindaci di San Giuliano, Castelfranco di Sotto, San Miniato, Montopoli, Pontedera, Ponsacco Santacroce, Cascina. Montescudaio e Collesalvetti. Chiuse le scuole a Santa Croce sull’Arno e a Pontedera. Nella notte si è verificato un altro crollo a Volterra.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Toscana

Meteo altre province in Toscana: Massa-Carrara | Lucca | Pistoia | Firenze | Livorno | Pisa | Arezzo | Siena | Grosseto | Prato


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti