Puglia : caldo africano prolungato. Ma c’è il maltempo all’orizzonte

Puglia/ Una poderosa saccatura atlantica fiondatasi dall’Europa occidentale sin sul Nord Africa sta provocando la risalita di aria molto calda per il periodo sulla nostra Penisola e principalmente sulle regioni centro-meridionali. Discorso diverso per il Nord Italia posto sotto il flusso fresco atlantico che frena l’aumento termico.
Si è fatto sentire il caldo africano sulla Puglia nella giornata odierna. Eloquenti i +25°C registrati fra Andria e Barletta e i 22°C di Bari, in un contesto prettamente tardo primaverile. Nel corso dei prossimi giorni la situazione non varierà, almeno sino a Mercoledi. Temperature che si manterranno alte sul foggiano e sulle coste baresi soggette al Favonio (il vento secco e caldo di ricaduta dai rilievi). Temperature inferiori ai 20°C sul leccese e sul tarantino grazie all’influenza del mare. Attenzione a possibili banchi di nebbia fra Taranto e Lecce ( tutta la costa e l’entroterra del Salento ionico) nella mattinata di Martedi.
Questa Primavera anticipata tuttavia ben presto lascerà nuovamente il posto alle piogge atlantiche. Stando alle ultime proiezioni dei modelli matematici da Giovedi il tempo tenderà lentamente a peggiorare a causa dell’arrivo di una perturbazione che potrà provocare anche temporali di forte intensità. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti