Sicilia : è Estate! Palermo tocca i 27°C. Gente in spiaggia e primi bagni

Sicilia/ Una poderosa saccatura atlantica fiondatasi dall’Europa occidentale sin sul Nord Africa sta provocando la risalita di aria molto calda per il periodo sulla nostra Penisola e principalmente sulle regioni centro-meridionali. Discorso diverso per il Nord Italia posto sotto il flusso fresco atlantico che frena l’aumento termico.

Foto di repertorio

Sicilia, Abruzzo e Puglia sono certamente le regioni maggiormente colpite dall’anticiclone africano, dove stiamo registrando le temperature più alte a causa dei venti di Libeccio, noti per la loro componente secca e calda. Questo a causa del passaggio “forzato” sopra le montagne, che comporta la perdita d’umidità da parte dell’aria che ridiscende sul lato sottovento aumentando le temperature.
È proprio ciò che sta accadendo sui versanti settentrionali e orientali della Sicilia e in città come Palermo e Messina.
Il capoluogo siciliano ha toccato poco fa i 27°C (verso le 14.00), temperatura praticamente estiva per il periodo (siamo in pieno Febbraio, è bene ricordarlo). Addirittura in molti si sono recati in spiaggia nel palermitano e c’è chi ha tentato il primo bagno.
Altre temperature : Termini Imerese 24.8°C, Brolo 26°C, Messina 26°C, Catania 23.5°C, Augusta 22.6°C, Vittoria 20.8°C, Partanna 18.7°C, Linguaglossa 11.7°C

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Sicilia

Meteo altre province in Sicilia: Trapani | Palermo | Messina | Agrigento | Caltanissetta | Enna | Catania | Ragusa | Siracusa


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti