Meteo : altra giornata “africana”. Vediamo le temperature che toccheremo

Meteo/ L’alta pressione africana giunta sul Centro-Sud sta pian piano traslando verso est sotto la pressione esercitata dall’ondulazione atlantica che, fra Mercoledi e Giovedi, riporterà il maltempo su buona parte della Penisola.
Gli effetti dell’anticiclone africano tuttavia continuano a farsi sentire soprattutto al Sud dove le temperature si mantengono alte e i cieli soleggiati quasi ovunque, eccezion fatta per il Salento ionico, il metapontino e la Sicilia settentrionale (a causa di foschie e nubi basse) e in Sardegna (dove sta giungendo la nuvolosità alta della perturbazione attesa domani).

Temperature previste al suolo in Italia alle 14.00 di oggi 18 Febbraio 2014- Mappa del modello WRF InMeteo

Temperature previste al suolo in Italia alle 14.00 di oggi 18 Febbraio 2014- Mappa del modello WRF InMeteo

Nel corso delle prossime ore i termometri sfonderanno nuovamente la soglia dei 20°C su Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Qualche grado in meno in Abruzzo rispetto a ieri a causa della rotazione dei venti dai quadranti marittimi, più freschi.
Palermo e Bari potrebbero toccare i 22-23°C fra le 13.00 e le 14.00 mentre Roma potrebbe assestarsi sui 21°C (stando alle nostre previsioni).
“Caldo” anche sul foggiano e sulla Toscana meridionale con temperature superiori ai 20°C, nonostante l’aumento della nuvolosità imminente. Tutto a causa dei venti secchi di ricaduta dai rilievi che provocano il netto aumento delle temperature (venti favonici). Temperature più fresche invece laddove i venti soffieranno dal mare, come per esempio sui versanti ionici, della Sicilia meridionale e del medio Adriatico.
Fresco anche al Nord dove la nuvolosità tenderà gradualmente ad aumentare a causa dell’arrivo dell’ennesima perturbazione atlantica che dispenserà nuove piogge da Mercoledi.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Instabilità su molte regioni almeno sino alla Vigilia di Natale, spesso anche FREDDO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti