Allerta meteo per domani 20 Febbraio: attenzione a Lazio, Campania, Sicilia e altre regioni del Centro-Sud

Allerta meteo della Protezione Civile: rovesci e temporali domani 20 Febbraio sull’Italia centro-meridionale. Ecco le regioni piu’ coinvolte. 

La perturbazione che oggi ha apportato forte maltempo al Nord Italia, si sposta verso il Centro-Sud. Domani in molte regioni centro-meridionali avremo a che fare con piogge, temporali e qualche fenomeno anche intenso, specialmente sull’area tirrenica, fino alla Sicilia. Vediamo il comunicato di allerta meteo diffuso dalla Protezione Civile.

Allerta meteo della Protezione Civile – un complesso sistema depressionario in formazione sul mar Mediterraneo centrale porterà condizioni di spiccata instabilità, specie sulle regioni centro-meridionali tirreniche del nostro Paese. L’avviso meteo prevede, dalle prime ore di domani, giovedì 20 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima su Lazio e Umbria, in estensione a Campania, Molise, Basilicata e Sicilia; i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani una criticità arancione per il Friuli Venezia Giulia nord occidentale e la Campania, mentre in criticità gialla sono indicate tutte le restanti Regioni interessate dal maltempo.È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Allerta meteo per domani 20 Febbraio: attenzione a Lazio, Campania, Sicilia e altre regioni

Allerta meteo al Centro-Sud, Giovedì 20 Febbraio 2014


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti