Il polo si riverserà negli USA. Epocale ondata di gelo in arrivo! Cascate del Niagara potrebbero congelarsi

Stati Uniti / Non ci sono parole per descrivere l’andamento della stagione fredda sul Nord America e in particolare per i settori centro-orientali del continente. Dopo la violenta ondata di gelo giunta circa un mese fa che ha portato i termometri su valori proibitivi, vicino ai -35/-40 °C nelle estese pianure fra Canada e Stati centrali degli USA, ecco che l’America si appresta a vivere una nuova fase gelida, probabilmente anche più cruenta della precedente e già questo è un fatto straordinario.
Un intero lobo del vortice polare si trasferirà fra Canada e Stati Uniti fra Martedi 25 e Venerdi 28 Febbraio 2014 a causa dalla continua risalita di aria calda sull’America occidentale, sull’Alaska  e sul Pacifico (l’Anticiclone delle Aleutine).
Alla quota di 850hpa (circa 1400m) giungeranno isoterme glaciali , diffusamente vicine ai -30°C. Il nocciolo gelido conterrà temperature di circa -37°C e sfiorerà Minnesota, Wisconsin e Michigan. Al suolo le temperature saranno anche più basse, trattandosi di aria gelida continentale : probabilmente verranno raggiunti i -4o/-45 °C sul Canada e sulle vaste pianure del Minnesota. Temperature di -30 a Chicago e sugli Stati bagnati dai Grandi Laghi. Circa -20/-25 gradi attesi anche a New York, il tutto accompagnato da nevicate fortissime (previsto oltre mezzo metro di neve.
Gli Stati americani che saranno maggiormente coinvolti, in linee generali, saranno North Dakota, South Dakota, Minnesota, Wisconsin, Michigan, Iowa, Nebraska, Illinois, Missouri, Indiana, Ohio e Pennsylvania.
Le temperature gelide sul confine fra Canada e USA potranno probabilmente congelare nuovamente le Cascate del Niagara, congelatesi parzialmente nel corso della precedente ondata gelida.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Ondata di gelo storica in arrivo sugli USA. Ecco le temperature previste al suolo Venerdi 28 Febbraio - GFS

Ondata di gelo storica in arrivo sugli USA. Ecco le temperature previste al suolo Venerdi 28 Febbraio – GFS


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti