Meteo : aria più fredda in entrata dai Balcani. Domenica di maltempo al Sud!

Meteo/ La saccatura atlantica che negli ultimi giorni ha portato piogge e temporali sulla nostra Penisola sta pian piano traslando verso est, raggiungendo i Balcani sotto la forza dell’anticiclone delle Azzorre che va incuneandosi verso l’Europa centrale. Entro la giornata di Domenica 23 Febbraio si innalzerà al punto da richiamare sul suo bordo orientale aria più fredda dai Balcani verso la nostra Penisola in moto retrogrado.
Dunque è atteso un netto raffreddamento dell’aria da domani, soprattutto sui versanti adriatici e al Sud, maggiormente esposti. L’aria fredda, entrando in contrasto col Mediterraneo, provocherà la formazione di locale instabilità caratterizzata da piogge sparse, a tratti forti, concentrate principalmente su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Fenomeno blandi e irregolari su Lucania e Campania. Le temperature si porteranno su valori consoni al periodo, con massime difficilmente superiori ai 10-11°C. La neve tornerà a farsi vedere sull’Appennino a quote superiori ai 1000 metri sul Centro-Sud, lato adriatico.
Sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e su tutto il Nord Italia, invece, splenderà il Sole grazie alla presenza dell’alta pressione. Freddo di notte e al primo mattino a causa delle inversioni termiche.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti