Allerta Meteo Genova : violentissima Squall Line in mare. Rischio temporali molto forti

Maltempo Liguria / La perturbazione atlantica di cui abbiamo già adeguatamente parlato nelle ultime ore, è giunta sulla Liguria, sul Piemonte e sulla Sardegna, ovvero le regioni più occidentali del Paese e dunque maggiormente esposte alle correnti da ovest.
Si tratta di un intenso e soprattutto enorme sistema di temporali, caratterizzato da diversi MCS (Mesoscale Convective System), ovvero celle temporalesche a mesoscala molto ampie, che sta attraversando il mar Mediterraneo diretto verso la nostra Penisola.
Il maltempo si sta intensificando in questi minuti sulla Liguria e soprattutto fra savonese e genovese. In mare, davanti al capoluogo ligure, è avvenuta negli ultimi minuti la formazione di una potente squall line, ovvero una linea temporalesca che sta evolvendo in un V-Shaped. Numerosissimi i lampi prodotti dal sistema temporalesco, con fulmini nube-mare ben osservabili dalla costa. Già sono in atto forti piogge ma la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente man mano che il sistema temporalesco si sposterà verso la costa trasportata dalle correnti meridionali in alta quota. Non escludiamo episodi di grandine nel genovese e in città, oltre che nubifragi e tempeste di fulmini.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

 

Violento sistema temporalesco a largo di Genova

 

Fulminazioni rilevate dai radar a largo di Genova


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Somalia travolta dal ciclone Sagar: decine di morti e 700 mila persone colpite da inondazioni

Se si avverasse? CALDO? Si, in Scandinavia! Da noi tanti TEMPORALI…
Anticiclone ma non troppo: rischio NUBIFRAGI sul finire del mese…ecco dove!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti