Maltempo : piove su gran parte d’Italia. Prossime ore rischio nubifragi e grandinate

Maltempo/  Stiamo entrando nella fase clou del maltempo, che vede un’estesa copertura nuvolosa su oltre il 90% del territorio italiano e piogge diffuse. Non sono mancati i temporali nella notte su Liguria, Lombardia, Sardegna, Toscana e Lazio con relativi nubifragi e grandinate.
Piove attualmente su tutte le regioni tirreniche e sul Nord-Ovest, qui senza sosta da ieri con forte intensità (Lombardia in particolare), mentre ancora fenomeni blandi e irregolari troviamo sul lato adriatico e ionico.
Nel corso delle prossime ore il vortice depressionario attualmente in formazione sull’alto Tirreno traslerà rapidamente verso il Sud, apportando un sensibile peggioramento del tempo su Campania, Lazio, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia, fra il pomeriggio odierno e la giornata di Domenica. Contemporeamente la ritornante del vortice andrà a colpire il Nord e  l’alto Adriatico provocando forti piogge continue e persistenti. La neve cadrà sino a quote collinari al Nord mentre oltre i 1000 metri al Sud.
Attenzione a possibili manifestazioni temporalesche su Campania, Sicilia, Calabria e Puglia sino a domani, in grado di provocare grandinate forti e nubifragi.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Scatto satellitare ore 10.00 – maltempo diffuso sull’Italia


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti