2 Marzo invernale: previsti nubifragi e nevicate anche forti sull’Italia

Ancora atlantico: in due parole è ciò che ci attende sotto il profilo meteo-climatico nei prossimi giorni. Un ennesimo impulso oceanico giungerà domani sulla nostra penisola, apportando di fatti un guasto del tempo su gran parte della stessa. Ancora una volte le zone piu’ colpite saranno quelle occidentali, e in generale il Nord Italia, maggiormente esposte alle correnti instabili occidentali.

La parte attiva della perturbazione (previsto un minimo depressionario di circa 990 millibar in posizione Corsica nella seconda parte di domani) raggiungerà il Nord-Ovest fra tarda mattinata e pomeriggio. Piogge, temporali, e nevicate attese prima su Liguria, Piemonte (fiocchi fino a 600-500 metri di quota, localmente anche piu’ in basso in Piemonte), poi col passare delle ore e verso sera, in estensione rapida verso Emilia Romagna, Lombardia, e soprattutto verso Lazio, Umbria, Toscana, Campania.

2 Marzo invernale: previsti nubifragi e nevicate anche forti sull'Italia

2 Marzo invernale: previsti nubifragi e nevicate anche forti sull’Italia

I fenomeni, ancora una volta, potranno essere intensi, anche a carattere di nubifragio, con fulminazioni e occasionali grandinate: rischio piu’ elevato su Liguria, Toscana, Lazio, specie zone costiere di queste ultime due.  Attenzione anche alla neve che, come detto, tornerà al Nord Italia, e sarà anche abbondante fra Piemonte , Liguria e Lombardia fra quota di alta collina e montagna. Dunque, un 3 Marzo all’insegna del maltempo e del freddo, che sarà piu’ pungente al Nord. Al Centro e ancor piu’ al Sud, le temperature saranno relativamente piu’ miti, ma generalmente al di sotto dei 15 gradi nei valori massimi, quindi di stampo invernale.

Per le previsioni zona per zona, vi invitiamo a consultare la pagina METEO ITALIA 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Italia: arriva l’anticiclone Sub tropicale, temperature in deciso aumento

Monsone in Sri Lanka: almeno 9 vittime per le inondazioni

Maltempo sull’Italia, forti temporali sulle adriatiche : due trombe marine in Veneto!

CNR: l’Artico è l’area che si scalda più di tutte!
MODELLO EUROPEO: il CALDO si farà sentire soprattutto al meridione e sulle Isole

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti