Allarme a Roma per acqua contaminata : non è potabile, scatta il DIVIETO

Acqua contaminata a Roma/ Si sta diffondendo a macchia d’olio la notizia nella Capitale e su tutto il web, lasciando sbigottiti molti cittadini totalmente ignari del fatto che l’acqua che scorre nei propri rubinetti sia contaminata.
Purtoppo la situazione è reale e l’acqua nell’area di Roma Nord non è potabile, come afferma anche il Comune. La situazione rimarrà tale in attesa del risanamento dei predetti acquedotti da parte di Acea Ato2, a cui saranno affidati con il prossimo passaggio al Comune di Roma. L’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura (Arsial) assicurerà la fornitura di acqua per consumo umano con punti di rifornimento sul territorio, si legge nel comunicato pubblicato ieri sul sito di Roma Capitale.
Secondo l’ordinanza del sindaco, gli acquedotti in questione “presentano acqua con caratteristiche chimiche e batteriologiche ovvero solo batteriologiche non adatte al consumo umano a causa del superamento dei valori di parametro prescritti”.
Le analisi sono state compiute dalla Asl Roma C. L’ordinanza prevede inoltre che allo stesso provvedimento sia data massima diffusione tramite affissione di pubblici avvisi nei Municipi XIV e XV, in particolare in numerose strade interessate ed elencate nel testo.

Fino al 31 dicembre l’ordinanza vieta di usare acqua per uso alimentare, igiene personale e ogni altro utilizzo, in diverse strade dei Municipi XIV e XV, nella parte nord di Roma come Primavalle, Labaro e Giustiniana. In particolare si tratta delle aree servite dagli acquedotti Malborghetto, Camuccini, Piansaccoccia, Monte Oliviero, Santa Maria di Galeria, Brandosa, Casaccia-S. Brigida.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti