Eccezionali tempeste di Sabbia fino a Cipro!

Nelle ultime ore i venti sostenuti dai quadranti occidentali nell’area orientale del Mediterraneo, hanno determinato il sollevamento di ingenti quantità di sabbia e pulviscolo desertico in area egiziana. Forti tempeste di sabbia sono giunte quindi fino alle città settentrionali dell’Egitto, Cairo compresa, dove numerosi sono stati i disagi ai trasporti, con tanti voli cancellati. Tempeste di sabbia, di certo  non inusuali in Egitto, hanno raggiunto per fino l’Isola di Cipro, piu’ a Nord, con anche qui gravi conseguenze alla viabilità aerea. In tal caso si tratta di un evento abbastanza eccezionale, soprattutto se si considera che la visibilità è scesa fino a poche centinaia di metri. Fenomeni analoghi anche in Arabia Saudita, Israele.

Le tempesta hanno raggiunto l’area settentrionale di Cipro, e colpito città come Lefkosa , Girne, Gazimagosa, e le aree di Kalecik, Teknecik e Alevkayasi. Anziani e bambini sono stati invitati a rimanere in casa dal momento che la polvere può avere effetti negativi sulla salute delle persone.

Tempesta di sabbia al Cairo (2 Marzo 2014)

Ecco un video d’archivio, relativo all’ Arabia Saudita, che rende l’idea di quanto possa essere terribile e al tempo stesso impressionante l’arrivo di una tempesta di sabbia.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti