Puglia : periodo di maltempo da domani. Temperature via via sempre più basse

Puglia/ Una profonda saccatura nord Atlantica, con bassi geopotenziali e molto instabile, sta penetrando in questi minuti nel Mediterraneo dal Golfo di Leone andando a scavare un vortice di bassa pressione.
Il fronte perturbato sta già colpendo le regioni tirreniche, mentre il suo arrivo sulla Puglia è atteso nella notte e nelle prime ore della mattinata di Martedi. Non vi saranno fenomeni forti in quanto l’Appennino smorzerà notevolmente l’intensità delle piogge, e di conseguenza assisteremo solo a piovaschi sparsi su buona parte dell Puglia.
Fra il pomeriggio e la serata di Martedi ci sarà una fase di stallo con cieli poco nuvolosi senza fenomeni degni di rilievo tutto grazie alla barriera naturale degli Appennini. Il maltempo, almeno Martedi, sarà relegato alla Campania e al lato tirrenico in generale.
Lo spostamento del minimo di bassa pressione verso sud-est tuttavia porterà inevitabilmente il maltempo anche sulla Puglia, sottoforma di temporali e rovesci localmente forte. Fra Mercoledi e Giovedi il tempo si presenterà decisamente invernale con alta probabilità di pioggia soprattutto su barese e Salento, il tutto con temperature via via sempre più fredde a causa del richiamo di aria più fredda dai Balcani.  Le massime non andranno oltre i 12°C mentre di sera, nonostante la concomitanza con le precipitazioni, potremo toccare i 4/6 °C anche in pianura.

Andiamo a vedere il dettaglio :

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti