Maltempo : ciclone depressionario sull’Italia. Ancora temporali e nubifragi

Maltempo/ Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali è avvenuta la formazione di un intenso vortice ciclonico nel cuore del Mar Tirreno a causa dell’intrusione nel Mediterraneo di masse d’aria nord atlantiche dal Golfo di Leone. I contrasti fra le differenti masse d’aria hanno dato vita ad un vortice di maltempo che sta provocando notevole instabilità sul Centro-Sud e sull’Emilia Romagna.
È proprio l’Emilia Romagna la più colpita dal maltempo al momento, a causa dello scorrimento della ritornante del vortice la quale sta dispensando piogge a tratti molto forti, a carattere di nubifragio. il maltempo stazionerà qui sino almeno a Mercoledi mattina arrecando quantitativi di pioggia notevoli, anche superiori ai 100 mm nell’entroterra romagnolo.
Maltempo con rovesci sparsi e locali temporali anche sul Lazio, Marche, Abruzzo e Sud Italia, Isole maggiori comprese nel corso delle prossime 24-48 ore.
Meglio invece al Nord, Emilia Romagna esclusa, dove i fenomeni andranno scemando nel corso della giornata grazie allo spostamento del vortice verso sud.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti