Puglia : forti temporali in arrivo, alto rischio grandinate. Ecco le previsioni meteo

Puglia/ Il vortice depressionario che ha portato forti temporali e rovesci sul Centro-Nord negli ultimi giorni sta traslando verso il mar Ionio, portando un deciso guasto del tempo sul Sud Italia. La rotazione del vortice sta richiamando aria più fredda dai Balcani man mano che si sposta verso sud-est, dirigendola verso le regioni adriatiche. Di conseguenza stiamo assistendo ad un netto aumento dell’ASE, ovvero la formazione di nubi cumuliformi sul Mare Adriatico in grado di provocare temporali e forti rovesci di pioggia e grandine.
Sulla Puglia stiamo assistendo negli ultimi minuti ad un netto aumento della nuvolosità e alle prime precipitazioni sul leccese. Tuttavia i temporali sono ancora posizionati in pieno mare Adriatico e il loro arrivo è atteso a partire dal pomeriggio, nel momento in cui le correnti in alta quota si disporranno da nord-est.
A causa dell’aria fredda presente in alta quota i moti convettivi saranno accentuati e con molta probabilità i temporali porteranno grandinate diffuse e rovesci di pioggia tipicamente primaverili/estivi, molto forti e soprattutto localizzati.
Stando agli ultimissimi aggiornamenti sarà l’area del barese quella maggiormente penalizzata, posta sotto un flusso continuo di instabilità almeno fino a stasera con temporali continui, piogge e grandinate. Il maltempo interesserà anche il resto della regione, soprattutto il Salento con temporali sparsi, anche qui con rischio grandine molto alto.

Temporali in mare, diretti verso le coste della Puglia – Scatto satellitare ore 10.30

Andiamo a vedere il dettaglio :

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti