Ultim’ora : tornado si forma nel Salento, a Nardò. Grandinate sparse e temporali

Maltempo in Puglia/ Come previsto nei precedenti editoriali forti temporali stanno colpendo la nostra regione a causa dello spostamento del vortice ciclonico verso il Mar Ionio, lo stesso che nei giorni scorsi aveva portato forte maltempo al Centro-Nord. L’aria fredda richiamata dai Balcani sta originando forti temporali marittimi, i quali vengono dirottati verso le coste e l’entroterra Puglia arrecando nubifragi, grandinate e forti venti. Inoltre vi è anche l’energia accumulata sulla terraferma ad accrescere la forza dei temporali, proprio come accade in Primavera/Estate (temporali di calore).
Particolarmente colpito nelle ultime ore il Salento, dove sono stati registrati diversi fenomeni violenti. Oltre alle grandinate sparse e violente vi segnaliamo anche la formazione di un tornado nei pressi di Nardò (Lecce), come è possibile osservare in questa foto scattata da Toni Cavalera. Non giungono notizie di danni (probabilmente il contatto col suolo del cono tornadico sarà stato di pochi secondi) ma sarebbero utilissime segnalazioni in tal senso.
L’instaiblità proseguirà anche nelle prossime ore con temporali sparsi su gran parte della Puglia e grandinate intense, soprattutto sulle coste adriatiche fra Bari, Brindisi e il leccese.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Grandinata eccezionale colpisce Grottaglie, ecco foto e notizie, clicca qui


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti