Meteorite precipita sulla neve : il video del ritrovamento

Un – presunto – meteorite è stato ritrovato nel corso di Mercoledì da un team di sciatori francesi, fra le piste da sci di Evolene, località svizzera del Canton Vallese, quasi al confine con l’Italia.

Il gruppo di sciatori che ha girato il video del ritrovamento è piuttosto convinto che si tratti di un meteorite, e uno di loro afferma: “Abbiamo sentito un gran botto e abbiamo trovato un cratere di circa 70 centimetri – raccontano. Abbiamo dovuto scavare per tirar fuori il meteorite!”. “Non so esattamente cosa sia, ma a quanto pare è qualcosa caduto dal cielo”. I Presidente del Consiglio di Amministrazione della stazione sciistica di Evolène , Jean – Rumpf, commenta così a 20 minutes il ritrovamento effettuato da un gruppo di sciatori francesi. “Ero al ristorante quando ho visto un uomo venir giù dalla pista con una pala. Gridava: ‘Attenzione! È caldo'”, aggiunge uno sciatore presente al momento del ritrovamento. “Ha detto che aveva dovuto scavare un buco di 70 centimetri nella neve per recuperare il sasso. È incredibile!”, prosegue lo spettatore. Dal ristorante di montagna confermano di aver assistito al breve siparietto: “Hanno portato questo pezzo strano e molto pesante di circa 3,360 chili!”.

Il ritrovamento, qualora fosse realmente di un piccolo meteorite, potrebbe essere ricollegabile a qualche asteroide avvicinatosi all’atmosfera terrestre. Ricordiamo che seppur rari, vi sono stati in passato episodi del genere, uno su tutti, il piu’ recente, quello avvenuto il 15 febbraio 2013, nella regione a sud degli Urali, in Russia (meteorite di oltre 300 kg), che provocò a causa dell’onda d’urto generata dal fenomeno numerosi feriti nella zona. Intanto, in attesa di ulteriori notizie e analisi da parte degli esperti, resta il dubbio sulla veridicità di questo ritrovamento.

Meteorite precipita sulla neve : il video del ritrovamento

Meteorite precipita sulla neve : il video del ritrovamento

Meteorite precipita sulla neve : il video del ritrovamento


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti