Ultime previsioni: in settimana primavera in arrivo con temperature fino a 20 gradi

Previsioni meteo Lungo termine: le ultime elaborazioni dei modelli matematici confermano la fase anticiclonica che caratterizzerà la prossima settimana. Un vasto campo di alta pressione , il famigerato anticiclone delle Azzorre, si estenderà sull’Europa centro-settentrionale, con massimi posizionati addirittura fin sulla Gran Bretagna. I valori piu’ elevati di pressione, per quanto riguarda l’Italia, li ritroveremo fra il Settentrione e le aree alto-tirreniche. Questa situazione sembra destinata a perdurare per almeno una settimana, con poche variazioni.

Prossima settimana per tanto destinata a trascorrere con tanto sole e clima stabile, primaverile. Le zone dell’Italia settentrionale, la Toscana e il Lazio vedranno temperature diffusamente sopra i 15 gradi durante le ore diurne. Picchi frequenti di 16-18 gradi, specie fra Nord-Ovest e Toscana. Il clima sarà mite anche sui rilievi di montagna. Leggermente piu’ fresco invece sulle regioni Adriatiche e al Sud Italia, dove fino a Martedì-Mercoledì agiranno ancora correnti fresche che porteranno anche qualche occasionale rovescio e nel complesso una maggiore copertura nuvolosa rispetto al Nord, dove splenderà il sole. Nella seconda metà della settimana, però, l’anticiclone dovrebbe abbassare il suo raggio d’azione e garantire un clima pienamente primaverile anche al Centro-Sud: tutta l’Italia fra Venerdì e Domenica potrebbe vivere davvero una fase splendida dal punto di vista meteorologico, con tanto sole e temperature fra 18-22 gradi.

Ricapitolando, una settimana primaverile, con tempo in genere bello, e valori termici miti prima al Nord e Tirreno, poi anche al Sud e sulle Adriatiche da metà settimana, grazie ad un anticiclone oceanico in grande spolvero.

Ultime previsioni: in settimana primavera in arrivo con temperature fino a 20 gradi

Ultime previsioni: in settimana primavera in arrivo con temperature fino a 20 gradi


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti