Meteo week end: arriva il caldo con l’anticiclone delle Azzorre, ecco che temperature toccheremo

L’anticiclone delle Azzorre farà la voce grossa anche sulla nostra penisola nei prossimi giorni. La “bolla anticiclonica”, con massimi pressori (fino a 1035 hpa o piu’) elevati soprattutto sull’Europa occidentale, caratterizzerà il tempo anche sull’Italia almeno fino al week end, agendo anche da “riparo” contro gli attacchi freddi dall’Artico, che non interesseranno almeno nel breve-medio termine le nostre latitudini.

Fra Venerdì e Domenica avremo quindi condizioni meteo all’insegna della stabilità un pò ovunque. Qualche disturbo Venerdì-Sabato fra Sicilia e Calabria e Domenica su estremo Sud, ma con presenza di nubi ma poche piogge. Nel complesso vivremo un fine settimana primaverile, addirittura con la sensazione di caldo (gradevole naturalmente e non eccessivo), specialmente al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e regioni tirreniche centro-settentrionali, dove si registreranno con tutta probabilità le temperature piu’ alte , fino a 22-23 gradi nei valori massimi e picchi localmente maggiori, a sfiorare i 25 gradi (specie nella giornata di Sabato). Un clima piu’ fresco lo ritroveremo sulle regioni adriatiche e al Sud, con qualche grado in meno rispetto alle zone prima citate (16-20 gradi).

La tendenza, però, è per un ulteriore aumento termico a inizio settimana, da Nord a Sud, che potrebbe regalare giornate da primavera inoltrata un pò ovunque.

Meteo week end: arriva il caldo primaverile con l’anticiclone delle Azzorre


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Forte maltempo anche in Puglia: nubifragi nel tarantino, pesanti allagamenti a Grottaglie

Nubifragio colpisce Canicatti: immagini drammatiche, numerosi interventi dei vigili del fuoco

Nuovo attacco all’estate: da Venerdì raffica di temporali, poi nuove perturbazioni e crollo delle temperature!

PREVISIONI METEO: rinforza l’anticiclone ma delle novità si preannunciano all’orizzonte
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone tornerà possente…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti