Meteo week-end : Tanto Sole e temperature quasi estive! Ma attenzione alle nebbie

Meteo week-end / L’ansa depressionaria formatasi sull’Africa settentrionale, fra Tunisia e Algeria continua ad inviare sistemi perturbati debolissimi verso il Sud Italia, andando a coprire i cielidi Calabria, Lucania e Sardegna meridionale. Netto il miglioramento sulla Sicilia nelle ultime ore dove tuttavia ci aspettiamo ancora locali piovaschi fra tarda mattinata e ore pomeridiane, grossomodo nei settori interni.
Sul resto d’Italia l’Alta pressione delle Azzorre sta garantendo condizioni meteo decisamente stabili, tipicamente primaverili. Però trovandoci in condizioni di alta pressione è naturale attendersi la formazione di banchi di nebbia e foschie, come avvenuto per esempio su Bari, Veneto, spezzino e localmente sulla Toscana settentrionale. Si tratta di nebbia da avvezione, la quale si forma quando l’aria umida passa per advezione sopra il terreno freddo e viene così raffreddata. È proprio l’aria umida proveniente dal mare ad innescare la formazione delle nebbie.
Domenica l’instabilità avrà definitivamente abbandonato il Sud Italia e il Sole splenderà dunque incontrastato su tutto il territorio nazionale. Fra la notte e le prime ore del mattino ancora possibile formazione di nebbie fitte sulla costa barese, Lombardia, Veneto e Toscana.
L’assenza dei venti, la presenza di alti geopotenziali e di isoterme elevate in quota, permetteranno ai termometri di raggiungere localmente i 25°C al Nord e sulle regioni tirreniche.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti