Puglia : tanto Sole nei prossimi giorni grazie all’Azzorre. Occhio alle nebbie

Puglia/  L’ansa depressionaria formatasi sull’Africa settentrionale, fra Tunisia e Algeria continua ad inviare sistemi perturbati debolissimi verso il Sud Italia, andando a coprire i cielidi Calabria, Lucania e Sardegna meridionale. Sul resto d’Italia l’Alta pressione delle Azzorre sta garantendo condizioni meteo decisamente stabili, tipicamente primaverili. Però trovandoci in condizioni di alta pressione è naturale attendersi la formazione di banchi di nebbia e foschie, come avvenuto per esempio su Bari, Veneto, spezzino e localmente sulla Toscana settentrionale. Si tratta di nebbia da avvezione, la quale si forma quando l’aria umida passa per advezione sopra il terreno freddo e viene così raffreddata. È proprio l’aria umida proveniente dal mare ad innescare la formazione delle nebbie.
Sulla Puglia nella mattinata di Domenica saranno ancora possibili banchi di nebbia a tratti fitti con visibilità molto ridotta, inferiore ai 20m, grossomodo sulla costa barese.
Col passare delle ore, man mano che il Sole s’alzerà nel cielo, la nebbia si dissolverà e la giornata proseguirà senza intoppi su tutta la regione. Temperature miti, superiori ai 15-17°C. Tanto Sole anche con l’inizio della prossima settimana grazie all’anticiclone delle Azzorre, finalmente risvegliatosi dopo un lungo periodo perturbato.

Andiamo a vedere il dettaglio :

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Monsone in Sri Lanka: almeno 9 vittime per le inondazioni

Maltempo sull’Italia, forti temporali sulle adriatiche : due trombe marine in Veneto!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, ancora molto instabile

MODELLO EUROPEO: prove generali d’estate, tuttavia…
PREVISIONI METEO: ritorna il tormentone dell’alta pressione africana?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti