Ciao Primavera: dal week end arrivano freddo, neve e nubifragi

Confermato ormai da tutti i modelli matematici di previsione e dagli ultimissimi aggiornamenti il guasto del tempo in arrivo nel week end, si può azzardare una previsione piu’ dettagliata stimando dove il maltempo colpirà in maniera piu’ intensa e organizzata. Ecco un’analisi sul week end ormai prossimo.

Ciao Primavera: dal week end arrivano freddo, neve e nubifragi

Il cambio di rotta sotto il profilo meteorologico, sarà dettato dall’arrivo di una depressione nord-atlantica che farà il suo ingresso Sabato sulla penisola italiana. Nel corso del 22 Marzo avremo quindi un guasto importante del tempo sulle regioni settentrionali. Resisterà invece un clima piu’ stabile e in genere asciutto al Centro-Sud, salvo piovaschi fra Toscana, Umbria, Marche. Il maltempo entrerà nel vivo nella seconda parte di Sabato al Nord, con piogge e temporali soprattutto su Alpi, Prealpi, Nord-Est, e Liguria.

Domenica il maltempo insisterà al Nord, con precipitazioni ingenti su Alpi, Prealpi, su tutto il Triveneto, e fra Liguria e alta Toscana. Piogge e temporali avranno raggiunto in giornata anche le regioni tirreniche, dalla Toscana fino alla Campania, come potete osservare nella mappa. E non mancheranno fenomeni di forte intensità, con grandinate e colpi di vento. Il rischio piu’ elevato di fenomeni a carattere di nubifragio è al momento proprio per la giornata di Domenica, sul Nord-Est, in particolare Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia. 

Domenica con maltempo su gran parte d’Italia. Freddo al Nord con neve sulle Alpi e nubifragi su Triveneto.

Oltre al maltempo, con la discesa della saccatura torneranno anche freddo e neve: attese nevicate anche abbondanti sulle Alpi, fino a quote medie Domenica sulle Alpi centro-occidentali (500-700 metri), ed anche in Appennino (intorno ai 1000 metri) poi ad inizio settimana, con l’affluire di aria piu’ fredda dai quadranti settentrionali anche verso le regioni centro-meridionali.

La settimana inizierà dunque all’insegna dell’inverno, con freddo soprattutto al Centro-Nord, dopo una lunga fase primaverile che ha caratterizzato buona parte di Marzo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti