Previsioni Meteo : ultime ore di bel tempo, nel week-end crollo termico di oltre 10 °C

Previsioni Meteo/ Oggi è cominciata la Primavera Astronomica, precisamente alle 17.57, e tutto in perfetta sincronia con le condizioni meteo decisamente stabili su tutta Italia regalate dall’alta pressione delle Azzorre. Tuttavia è bene ricordare che ci troviamo sempre in un periodo altalenante, caratterizzato da giornate splendide, anche estive, e da giornate con freddo e maltempo, tipicamente invernali. Insomma è un periodo di transizione e ovviamente è lecito attendersi repentini cambiamenti del tempo.
Nel corso del week-end infatti assisteremo alla quasi totale demolizione dell’anticiclone delle Azzorre per opera di una poderosa saccatura fredda nord atlantica che irromperà nel Mediterraneo riportando l’Italia in Inverno, soprattutto al Nord.
I primi refoli freddi giungeranno Sabato, i quali entreranno in contrasto con lo strato umido e caldo presente al suolo dopo l’ultima settimana di tempo stabile, dando così origine a forti temporali soprattutto su Piemonte e Lombardia.
Da Domenica le temperature tenderanno letteralmente a crollare, anche di oltre 10°C al Nord dove a 850hpa ( circa 1500m) giungeranno isoterme decisamente invernali, comprese fra 0°C e -2°C (sull’arco alpino punte sino a -5/-6°C a 1500mm).
Di conseguenza temperature che saranno destinate a crollare anche in pianura portandosi localmente anche sotto i 10°C in pieno giorno, nella giornata di Domenica. La neve cadrà sino a quote collinari, localmente anche più in basso nelle valli.
Crollo termico atteso anche al Sud fra Lunedi e Martedi, anche di 11/13°C rispetto ai valori attuali. Insomma prepariamoci a tornare in Inverno!

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

Previsioni meteo oggi: migliora al Nord, maltempo al Centro Sud

Creta : intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo orientale – dati EMSC

Arriva altra NEVE: ecco dove! (Mappe all’interno)
Brrr…che FREDDO tra domenica e lunedi…(le mappe)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti