Equinozio di Primavera : siamo ufficialmente nella “bella stagione”, ma solo sul calendario

Equinozio di Primavera/ Dalle 17.57 (ora italiana) di Giovedi 20 Marzo 2014 siamo entrati ufficialmente nella stagione primaverile anche sul lato astronomico (sul lato meteorologico la Primavera è cominciata il primo Marzo). L’esordio è stato senza dubbio positivo dato che è coinciso con l’avvento dell’alta pressione delle Azzorre sul comparto Mediterraneo, il quale ha regalato giornate decisamente calde e soleggiate.

Equinozio di Primavera

 L’Equinozio di primavera, o di Marzo, è tra le altre cose un rito di passaggio molto noto e anche celebrato fin dall’antichità, che da un punto di vista strettamente scientifico consiste in una particolare orbita della Terra rispetto al Sole, con quest’ultimo a picco sull’Equatore e sull’orizzonte al Polo Nord al Polo Sud. Un posizione che nell’emisfero settentrionale prende il nome di punto vernale (anche detto punto dell’Ariete), che corrisponde a un ben preciso istante, dunque non a un giorno intero, che può essere calcolato accuratamente. In data odierna, il Sole sorge quasi esattamente a est e tramonta quasi esattamente a ovest, mentre giorno e notte hanno durata identica di 12 ore (equi-nox). Da oggi naturalmente le cose cambieranno, e sarà così progressivamente con il passare dei giorni, che vedranno sempre piu’ luce sino ad arrivare al Solstizio d’Estate.
Il cambio di stagione tuttavia lo noteremo solo sul calendario, in quanto è in arrivo una severa e prolungata ondata di maltempo di stampo atlantico dopo la lunga pausa anticiclonica vissuta negli ultimi 10 giorni. Insomma prepariamoci a tornare in Inverno!

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

ARIA FREDDA ed instabilità su diverse regioni, specie la Sardegna, neve sui crinali alpini di confine
News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti