Ondata di sabbia dall’Africa in arrivo in Italia. Non lavate le auto!

Ondata di sabbia/ È giunta la perturbazione atlantica sulle regioni settentrionali, la quale sta dispensando piogge diffuse a tratti forti, soprattutto su Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, dove non mancano locali fenomeni temporaleschi. Tuttavia non avremo a che fare solo con la pioggia : il richiamo di aria calda dall’Africa dettato dalla saccatura atlantica porterà venti molto forti di Libeccio e Scirocco alle alte quote, sollevando così enormi quantità di sabbia dal deserto del Sahara sino alle medie quote della troposfera. Successivamente le correnti prettamente dai quadranti meridionali trasporteranno la sabbia su tutto il Mediterraneo centrale, Italia compresa, coinvolgendo principalmente le regioni centro-meridionali.
Il momento clou sarà fra Domenica sera e Lunedi mattina quando su Sicilia, Calabria, Campania, Lazio e Basilicata potremo toccare i 100/150 grammi di sabbia per metro cubo, portando effetti evidenti sulle automobili, i terrazzi e ogni genere di superficie. Interessate dalla sabbia, seppur in maniera meno evidente, saranno anche Puglia, Molise, Abruzzo, Umbria e Marche.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 27 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : qualche nube e temporale in più al centro-nord. Temperature fino a 30°C!

Andare al mare rinnova la mente : lo dice la scienza

News della domenica: un ritorno graduale nel mirino dell’instabilità
Inizio settimana con il temporale? Si, ma vediamo dove…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti