Allerta Meteo : “spettacolare” ciclone sta per colpire l’Italia. FOTO e previsioni

Allerta Meteo / Come possiamo chiaramente notare dalle immagini satellitari un imponente vortice ciclonico si muove in direzione dell’Italia, il cui pieno arrivo è atteso entro la mattinata di Giovedi. Già non mancano i primi forti rovesci e qualche grandinata su Lazio e Sicilia, maggiormente esposte.
Si tratta di un esteso vortice di bassa pressione, con centro barico inferiore ai 1000hpa, alimentato da aria fredda proveniente dal nord-atlantico (di origine sub-polare) il quale attraverso il Golfo di Leone confluisce nel Mediterraneo andando a scontrarsi con l’aria calda in risalita dal Nord Africa.
Questo vortice depressionario si muove lentamente da ovest verso est e nelle prossime ore apporterà un violento peggioramento del tempo su Lazio, Campania, Puglia e Calabria, Umbria, Marche, Romagna e Abruzzo fra la notte e la mattinata di Giovedi. Molto probabili fenomeni localmente violenti come nubifragi e grandinate intense data l’aria fredda presente in quota in grado di intensificare i moti convettivi.
Nel pomeriggio di Giovedi l’instaiblità si accentuerà su gran parte del Centro-Sud, soprattutto su Romagna, Marche, Puglia, Lazio e Calabria, dove non mancheranno anche forti temporali.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI

Vortice ciclonico in arrivo sull’Italia

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti