Allerta Meteo Puglia : violentissimo temporale V-Shaped sta attraversando la regione. Allerta Lecce

Allerta Meteo Puglia/ Il vortice ciclonico di cui parlavamo nei precedenti editoriali è giunto sull’Italia apportando un severo guasto del tempo. Nella notte forti temporali e piogge hanno interessato vaste zone del medio-basso tirreno, soprattutto fra Sicilia e Calabria, in corrispondenza della risalita d’aria mite e umida innescata dal vortice.
Come spesso accade sulla linea calda e altamente instabile del lato ascendente di un ciclone avviene la formazione di intensi di temporali V-Shaped, in grado di determinare fenomeni violenti come nubifragi, grandinate, numerosi fulmini e colpi di vento. È proprio quello che è avvenuto nelle ultime ore : un temporale V-Shaped di notevoli dimensioni dopo aver colpito la Calabria si sta muovendo verso nord-est in seno alle correnti in alta quota dettate dal vortice ciclonico.

Fulminazioni sulla Puglia rilevate dal rdar – Eloquente la violenza del temporale

Al momento questo violento temporale sta attraversando la Puglia, apportando un fortissimo guasto del tempo su sud-est barese e tarantino dove ci segnalano forti piogge, grandinate e numerosi tuoni, come dimostrano anche le carte radar che vi proponiamo. Un centrimetro di grandine ha imbiancato la periferia di Taranto stando alle ultimissime notizie.
Il temporale si muove verso est / nord-est, per cui massima attenzione nei prossimi minuti a brindisino e leccese, dove sarà elevato il rischio di nubifragi e grandinate di intense.
Fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio momentaneo miglioramento su tutta la regione, dopodichè si ripresenterà nuovamente l’instabilità, seppur in maniera più localizzata.

Andiamo a vedere il dettaglio :

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti