Cambio ora 29-30 Marzo 2014: orario legale in arrivo in Italia

Cambio ora 29-30 Marzo 2014: fra la giornata di domani e quella di Domenica si dovranno spostare le lancette. Arriva l’ora legale 2014.

Cambio ora 29-30 Marzo 2014: ormai ci siamo, fra domani e dopo-domani si dovranno spostare le lancette degli orologi e dei vari dispositivi che lo consentono, per il ritorno dell’ora legale 2014. Per chi non lo sapesse, lo spostamento di un’ora in avanti va effettuato la notte fra Sabato 29 e Domenica 30, quindi durante le prime ore di Domenica, in modo che risulti l’ora legale già dal mattino della giornata domenicale. Si consiglia di farlo alle ore 2.00, quindi portando avanti l’orario alle 3.00. Questo per limitare quanto piu’ disagi e incomprensioni varie sull’ora effettiva.

Cambio ora 29-30 Marzo 2014: orario legale in arrivo in Italia

Sabato 29 Marzo sarà quindi l’ultimo giorno con l’ora solare, attualmente in vigore. L’ora legale 2014 durerà fino a Domenica 26 Ottobre, quindi ci accompagnerà per tutto il proseguo della stagione primaverile e per l’intero periodo estivo. Le conseguenze, in termini pratici, dell’ora legale, saranno quelle di dormire un’ora in meno nella notte su Domenica (perderemo in pratica un’ora), e soprattutto la possibilità di sfruttare maggiormente l’energia e la luce solare. Il pomeriggio infatti sarà piu’ “lungo” e luminoso, e ciò consentirà un considerevole risparmio energetico, prerogativa dell’invenzione dell’ora legale.

Domenica 30 Marzo il sole tramonterà alle 19.38 , considerando gli orari alla latitudine di Roma.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti