Straordinario: scoperto nuovo pianeta, il sistema solare “si allarga”

Il sistema solare si allarga: scoperto un nuovo nano pianeta, denominato 2012 VP113.

Eccezionale scoperta di importanza storica: un pianeta è stato scoperto nella zona al confine del Sistema Solare. Si tratta di un pianeta nano, denominato dagli esperti “2012 VP113“. Il piccolo corpo celeste viaggia su un’orbita il cui punto più vicino alla nostra stella, il Sole, è circa 80 volte l’Unità Astronomica (Ua), ossia la distanza tra la Terra e il Sole. Il nuovo pianeta è stato individuato e osservato attraverso sofisticate strumentazioni da Chadwick Trujillo e Scott Sheppard e alla sua scoperta è stato dedicato un articolo da Nature, la piu’ importante rivista scientifica del Mondo.

Straordinario: scoperto nuovo pianeta, il sistema solare "si allarga"

Straordinario: scoperto nuovo pianeta, il sistema solare “si allarga”

2012 VP113, situato come detto ai confini del nostro sistema solare, si colloca nella Nube di Oort, ed è largo solo quattrocentocinquanta chilometri, quindi molto piu’ piccolo della Luna (21.000 km). Vp113 compie un giro intorno al sole ogni 4340 anni.

Assieme a Sedna, altro pianeta nano di mille chilometri di diametro e scoperto nel 2003, è l’unico residente finora individuato in quella fredda zona del cosmo. Ma gli astronomi ritengono che questi due corpi celesti siano soltanto “la punta di un iceberg” di una popolazione planetaria molto più numerosa, che si trova appunto in quella regione spaziale, ritenuta sino a poco tempo fa deserta.

Ora i confini del nostro sistema solare vanno ridisegnati: una novità che sicuramente aggiornerà anche libri di scuola e testi scientifici. E’ VP113 adesso il pianeta piu’ esterno del sistema planetario che “fa capo” al Sole, ora, almeno sulla carta, piu’ grande di prima.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti