Ora solare 2014 agli sgoccioli: ecco il cambio orario

Ora solare 2014: fra pochissimo, nella notte su Domenica, ci sarà il cambio orario e terminerà l’ora solare 2014. Si dovranno cioè spostare le lancette degli orologi un’ora avanti, in modo da far tornare in vigore l’ora legale. L’ora legale, detta comunemente anche “orario estivo”, ci accompagnerà per l’appunto nel corso della primavera e per l’intera stagione estiva.

Con il ritorno dell’ora legale, in vigore fino a Domenica 26 Ottobre, dormiremo un’ora in meno nella prossima notte, ma in compenso potremo approfittare di una piu’ estesa illuminazione solare dal momento che il sole tramonterà piu’ tardi. In questo senso, aiuterà anche l’avanzare della primavera e della bella stagione. Se siete preoccupati sull’influenza negativa del cambio d’orario, non temete: il nostro bioritmo subirà alterazioni solo lievi e passeggere, l’ora persa la “riassorbiremo” in fretta e ci abitueremo rapidamente all’ora legale 2014. In verità, molti non se ne accorgeranno nemmeno, pur svegliandosi allo stesso orario ma dormendo un’ora in meno. (clicca qui per approfondire)

L’importante è ricordarci di spostare le lancette un’ora avanti entro domattina. Se sceglieremo di farlo a mezzanotte, ad esempio, dovremo portare l’orario all’1 di notte (30 Marzo).

Ora solare 2014 agli sgoccioli: ecco il cambio orario


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti