Cambio ora 30 Marzo 2014 : questa notte è avvenuto il cambio orario. Ritorna l’ora legale

Cambio ora 30 Marzo 2014 / Questa notte è avvenuto il tanto poco atteso cambio dell’ora che ha costretto tutti a dormire 60 minuti in meno. È un passaggio obbligato quello dell’ora legale a cui ovviamente dovremmo già essere abituati.
Alle ore 02.00 gli orologi sono stati spostati in avanti di un’ora ma ovviamente possiamo farlo anche stamattina, sperando di ricordarcelo!
Molti dispositivi si modificano automaticamente (ad esempio i pc), ma per molti orologi dovremo ricordare di farlo noi.

Tralasciando il minor tempo passato a letto, andiamo a vedere quali altri “benefici” porta il ritorno dell’ora legale :  consentirà un aumento della luminosità pomeridiana (il sole tramonterà per l’appunto un’ora piu’ tardi); le giornate saranno “piu’ lunghe”, e ciò favorirà le attività all’aria aperta, oltre che un risparmio energetico, grazie al possibile maggior sfruttamento della luce solareTerna, la società che in Italia si occupa della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione, ha stimato e dichiarato che tra il 2004 ed il 2007 l’adozione dell’ora legale ha consentito un risparmio di oltre 2,5 miliardi di kilowattora, per un controvalore di 300 milioni di euro. Il risparmio per il solo 2007 è stato di 645,2 milioni di kilowattora, mentre per il periodo compreso tra il 2004 ed il 2012 ha permesso un risparmio di oltre 6 miliardi di kilowattora con una minore spesa pari a novecento milioni di euro.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti