Meteo : alta pressione distesa su tutta Italia, Giovedi Estate al Centro-Sud

Meteo Italia/ La vasta area depressionaria posta sull’Oceano Atlantico, stazionante da diversi giorni, sta contribuendo alla continua risalita di aria stabile e decisamente mite dal nord africa su tutta la nostra Penisola. L’alta pressione stazionerà quanto meno sino a Giovedi, seppur mostrando segni di cedimento già a partire da domani, Mercoledi 2 Aprile 2014.
Le nubi infatti tenderanno gradualmente ad aumentare soprattutto al Nord e sul versante tirrenico fra Mercoledi e Giovedi, ma contemporaneamente giungerà anche la “lingua” calda africana con isoterme fino a +12/+13 °C a 850hpa (circa 1500m) che porterà un deciso aumento delle temperature le quali si porteranno su valori quasi estivi, in particolare al Sud.
Giovedi sarà la giornata più calda della settimana e coinciderà con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che penetrerà nel Mediterraneo apportando un netto guasto del tempo a partire dagli estremi settori occidentali italiani (Sardegna e Nord-Ovest).
Le temperature raggiungeranno i 23/25°C diffusamente su Sardegna, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia, Campania e tutto il versante adriatico sino all’Emilia Romagna. Sulla Sicilia potranno essere sfiorati i 26/27°C nelle ore centrali di Giovedi.
Qualche grado in meno sul Nord-Ovest e alto Tirreno dove l’aumento della nuvolosità bloccherà parzialmente l’impennata termica.
Dalla serata di Giovedi si affaccerà l’intensa perturbazione accennata poc’anzi, la quale porterà forti piogge e temporali dapprima sulla Sardegna e successivamente sul resto d’Italia fra Venerdi e Sabato, ponendo fine, momentaneamente, al periodo caldo e stabile.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti